19112024Headline:

Una consulta d’ambito per gli apicoltori

coldiretti ApicoltoriÈ nata negli uffici di Coldiretti Viterbo, la prima consulta d’ambito per gli imprenditori apistici. A darne l’annuncio il direttore di Coldiretti Viterbo Andrea Renna che ha aperto il primo tavolo di confronto alla presenza di un grande numero di apicoltori e degli esperti Giorgio Apostoli e Antonella Lapeccerella dalla Confederazione Nazionale Coldiretti.

“L’incontro è stato un primo passo fondamentale per riportare l’attenzione su un comparto dell’agricoltura spesso dimenticato, quello apistico. È fondamentale fare rete tra chi già lavora in questo campo, per rimettere l’accento su un settore che, da solo, basterebbe al fabbisogno italiano di miele e anche più”.

Prima di procedere ai confronti del tavolo, Gianfranco Lattanzi, direttore del settore decentrato Agricoltura, ha portato il suo saluto a tutti i partecipanti, ricordando la pubblicazione in data odierna dei Bandi per il nuovo PSR sulla Gazzetta Ufficiale. Lattanzi ha sollecitato il confronto anche a livello sanitario: tra i partecipanti all’incontro, infatti, in rappresentanza della Asl di Viterbo, anche il dottor Scipioni che ha sollecitato gli apicoltori a segnalare eventuali problematiche legate alle morie delle api.

L’acaro della varroa, infatti, è stato uno dei temi al centro dei discorsi. La dottoressa Antonella Lapeccerella, ricordando come Coldiretti abbia aperto dei tavoli su questo tema da anni, ha affrontato diversi aspetti cari agli apicoltori. Si è ribadita l’importanza di stabilire in maniera chiara quali siano le diverse competenze ministeriali in questo settore, specificando la pertinenza del Ministero della Salute o di quello dell’ Agricoltura. La dottoressa Piccerella ha anticipato il nome di un farmaco di cui sarà prossimamente possibile fare uso: “Max” della Basf.

L’anagrafe apistica, degli alveari e degli apicoltori è stato altro tema caldo. A questo proposito è intervenuto l’apicoltore Luca Manfredini che ha ricordato come Coldiretti sia stata l”unica associazione di categoria ad interessarsi del settore apicoltura, che, rappresentando una piccola percentuale, non viene adeguatamente presa in considerazione”.

C’è stato poi un confronto tra imprenditori del settore. A chiudere il  tavolo, infine, il presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici che ha ricordato la volontà di procedere “per la tutela di tutti gli imprenditori di ogni settore dell’agricoltura, a cominciare dagli apicoltori che devono poter essere trattati al pari di altri allevatori”.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

1 Commento

  1. Giorgio Molino ha detto:

    La marketta koldiretta è more solito perfetta.

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da