Anche in provincia di Viterbo ha preso piede l’attività di Ue Coop, la centrale di cooperative nata grazie a Coldiretti. In questi giorni a macchia di leopardo si stanno tenendo riunioni ed incontri su tutto il territorio della Tuscia. “Dopo l’elezione del presidente nazionale Gianpietro Losapio e della giunta esecutiva nazionale – ha detto Mauro Pacifici, presidente Coldiretti Viterbo – questi incontri sono utili a supportare le cooperative associate cercando di cogliere, soprattutto, le effettive esigenze degli amici cooperatori”.
A Viterbo Ue Coop ha un proprio sportello presso gli uffici della Coldiretti in Viale Francesco Baracca n. 81. La referente è la signora Sandra Berni, che si sta occupando della promozione di tutte le iniziative e le progettualità nei singoli settori della cooperazione agricola e non.
“Una delle sempre più numerose richieste di intervento – ha detto Andrea Renna direttore di Coldiretti Viterbo – è rappresentata dalle domande di accesso al credito. Per questo grazie al nostro Confidi Credit Agri Italia, unico Confidi iscritto 107 in Banca d’Italia nell’agroalimentare e quindi in grado di erogare direttamente, durante le riunioni riusciamo a dare informazioni puntuali e utili anche per quanto riguarda per esempio la moratoria dei mutui. Nel progetto di Ue Coop crediamo molto, in sinergia la rete Coldiretti che, oltre a Credit Agri, ha anche a disposizione dei cooperatori il progetto di Campagna Amica per la valorizzazione dei prodotti tipici a km zero”.
Marketta koldiretta di fascia bassa.