Tutto pronto a Monte Romano per la Sagra della Carne maremmana e dei prodotti tipici locali. La ventottesima edizione dell’evento sarà inaugurata oggi in piazza Dante alle ore 18.30, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni partner della manifestazione. A seguire, apertura dello stand gastronomico che per tre serate servirà bistecche di carne bovina maremmana cotta alla brace e altri piatti caratteristici della cucina locale, tra cui spezzatino, trippa, lingua, coda alla vaccinara. Il tutto accompagnato da ottimo vino e dal rinomato pane prodotto dai forni del paese. Sono attese migliaia di persone per una “full immersion” nelle tradizioni e nei sapori della Maremma laziale.
Non mancheranno musica e balli: stasera sarà sul palco il Duo Dado, domani è la volta della band Sandonà, mentre il Toppetti Show concluderà la sagra domenica. Durante la durata dell’evento, la zona intorno a piazza Dante sarà interessata dalla presenza di stand commerciali di vario genere e sarà inoltre possibile visitare l’Antiquarium in Via Piave, ospitato negli ambienti delle ex carceri settecentesche, dove si conserva una vasta raccolta di reperti etruschi e romani.
“La Sagra della Carne maremmana – afferma Francesco Nicolini, presidente della Pro Loco – è il momento in cui Monte Romano si propone ai visitatori, un’occasione fondamentale per promuovere la cultura e la gastronomia del nostro paese e incentivarne l’economia. I cittadini, in questi giorni, collaborano fattivamente per la riuscita dell’evento. Ringraziamo tutti loro, la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana, le forze dell’ordine e le istituzioni che sostengono la festa”.
La Sagra della Carne maremmana e dei prodotti tipici locali è organizzata dalla Pro Loco di Monte Romano con il patrocinio e il sostegno di Regione, Provincia, Comune di Monte Romano, Università Agraria e Banca della Tuscia Credito Cooperativo di Monte Romano.