A Blera si fa festa, arrivata alla dodicesima edizione la sagra dello stratto al tartufo e gnocco al castrato diventa ogni anno che passa un appuntamento irrinunciabile per i palati più sopraffini. Quattro giorni da venerdi 23 a lunedi 26 dedicati alla buona cucina tradizionale con i prodotti tipici locali, tartufo, carne maremmana ed olio extravergine di oliva, non mancheranno menù alternativi anche per i più esigenti ed una lista di vini di qualità.
Faranno da corollario alla manifestazione mostre, mercatini, tornei e gonfiabili per i più piccoli, tutte le sere musica dal vivo con orchestre spettacolo. Sabato, la notte della taranta, arrivano infatti dal Salento i Briganti di terra d’Otranto una band affermata a livello internazionale che porterà colore a calore con pizzica e taranta, il tradizionale e coinvolgente ballo pugliese.
Domenica la dodicesima edizione del palio dei somari, con corteo di cavalli e banda folcloristica, sempre la domenica dopo il musical grande spettacolo di fuochi d’artificio. Si finisce lunedì con Vincenzo Bencini e la sua travolgente allegria ed una tombolata in notturna, prima di chiudere la XII sagra bicchiere della staffa offerto a tutti i presenti dall’associazione amici del cavallo di Blera. Lo stand gastronomico aprirà tutte le sere alle ore 19.