I popoli antichi sapevano bene quanto gli odori influenzino o addirittura talvolta inducano, stati d’animo e sensazioni nelle perone che li sperimentano. L’aromaterapia infatti, non è un’ invenzione dei tempi moderni, bensì la rivisitazione di una pratica antichissima, che prevede l’utilizzazione degli aromi naturalmente posseduti dalle piante, per stimolare positivamente la sfera emotiva e sensoriale dell’uomo, favorendone la calma, la serenità, il relax ed il benessere del corpo e della mente. Quali sono però le erbe aromatiche giuste per un bagno profumato e rilassante? Quali quelle da utilizzare per combattere gli stati ansiosi? E quali dovremmo scegliere per favorire il sonno ed il riposo? Quali tra queste piante crescono spontanee e quali si possono coltivare a casa o in giardino?
Domani dalle 16 alle 19, il Museo del fiore offre la possibilità ai suoi visitatori di conoscere più da vicino il mondo degli aromi e delle loro proprietà terapeutiche. Il programma prevede approfondimenti tematici sulle piante aromatiche più diffuse, esposizione e vendita di piante utilizzate per l’aromaterapia e laboratori di realizzazione di piccoli manufatti profumati. L’iniziativa fa parte del programma “Ad agosto un fiorire di iniziative”, giunta ormai alla X edizione, dove sono previste visite guidate, laboratori e approfondimenti realizzate tutti i giorni.
Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi entro oggi, telefonando alla cooperativa L’Ape Regina 0763-730065 oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero). Il costo è di € 3/partecipante, comprensivo del biglietto d’ingresso al Museo del fiore. Per altre info www.museodelfiore.it