Aggiudicati i lavori per il recupero e la valorizzazione della Necropoli dei Secondi Archi di Tarquinia. L’intervento inizierà alla fine dell’estate ed è finanziato con i fondi Por Fesr Lazio 2007/2013.
«Saranno rese accessibili al pubblico – dichiara il presidente della Commissione Consiliare Cultura Angelo Centini – le tombe etrusche Giglioli e Giustiniani e verrà realizzato un’area sterrata nei pressi della tomba dei Tori. Sarà fatta una manutenzione straordinaria della tomba dei Tori, del Barone e degli Auguri, mentre al parcheggio Monterozzi sarà creata un’area didattica».
Oltre alla necropoli dei Secondi Archi, i fondi Por Fesr Lazio 2007/2013 (circa 1.200.000 euro) serviranno per riqualificare l’area della tomba dei Demoni Azzurri, per completare il restauro dei Tumuli del Re e della Regina, per creare due centri informativi nell’area di sosta alla necropoli Monterozzi e nella vecchia sede della biblioteca comunale alla Barriera San Giusto, e per potenziare la segnaletica turistica sulle autostrade e sulle strade statali e provinciali dell’Alto Lazio.