Venerdì prossimo si terrà, presso l’aula magna dell’università della Tuscia, nel complesso di Santa Maria in gradi, l’undicesima edizione del convegno sulle malattie renali. L’iniziativa, organizzata dall’unità operativa di Nefrologia e dialisi della Asl, diretta da Sandro Feriozzi, ha il patrocinio della Società italiana di nefrologia e dell’Ordine dei medici viterbese.
“Quest’anno – spiega Sandro Feriozzi – il tema dell’incontro è dedicato alla patologia vascolare del rene. Verranno riportate e discusse tutte le recenti acquisizioni scientifiche nell’ambito del ruolo che le alterazioni vascolari hanno nel determinare e nel condizionare le nefropatie”.
Le relazioni saranno tenute dai massimi esperti italiani in questo campo della ricerca clinica: un pool di esperti composto da ricercatori provenienti dai centri di nefrologia italiani e che sono conosciuti per la loro attività scientifica in ambito internazionale.
“La lettura della giornata – conclude Feriozzi – sarà affidata alla professoressa Maria Pia Rastaldi, del Policlinico di Milano, la quale è uno dei massimi esperti internazionali delle problematiche delle cellule renali e che in questa occasione riferirà sulle recenti ricerche eseguite sull’endotelio glomerulare”.
L’incontro inizierà alle 9 del mattino e terminerà alle 17 ed è rivolto a tutti i nefrologi del Centro Italia, ma anche a tutte le professioni mediche presenti nella Ausl viterbese.