E’ un mondo in rapidissima evoluzione, quello dell’autoriparazione. Dalla normativa sulla nuova figura professionale che opererà nel settore ai rapporti, mai idilliaci, con le compagnie di assicurazione, si registrano diverse novità. C’è dunque bisogno, per gli imprenditori, di un aggiornamento. In questa ottica, Cna Servizi alla Comunità ha organizzato per oggi, alle ore 20,45, nella sala conferenze della Camera di Commercio, un evento formativo, con la partecipazione di Mario Turco, responsabile nazionale di Cna Autoriparazione. “E’ un appuntamento da mettere in agenda, perché risponde all’esigenza degli operatori delle officine e delle carrozzerie di essere costantemente informati per lavorare in regola e per migliorare l’offerta dei servizi ai clienti. Abbiamo programmato tre interventi, ciascuno dei quali affronterà un argomento specifico. Consegneremo, inoltre, materiale informativo sulle questioni trattate”, affermano Antonio Pasquini e Luca Fanelli, rispettivamente presidente e responsabile di Cna Servizi alla Comunità.
I primi a prendere la parola saranno gli esperti del Servizio di prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro della Asl, con una comunicazione sul rischio chimico e sul rispetto delle procedure di sicurezza nelle autocarrozzerie. Seguirà una relazione sulla figura del meccatronico, che dallo scorso 5 gennaio unisce il meccanico e l’elettrauto. Per chi già opera, la nuova disciplina prevede cinque anni di tempo per seguire un corso e acquisire le nuove competenze, mentre chi intende aprire l’attività può iscriversi nell’Albo delle imprese artigiane, in attesa della definizione dei corsi specifici da parte della Regione. “Illustreremo nel dettaglio la normativa e l’iter da seguire”, evidenzia Fanelli.
L’intervento di Turco, che chiuderà i lavori, entrerà nel merito del corretto funzionamento dei rapporti con le assicurazioni, anche con la presentazione della proposta di legge ad hoc elaborata dalla Cna, e approfondirà le tendenze del mercato dell’autoriparazione.
23   Commenti