Sono iniziate le “RicreAzioni Elettriche”, ovvero i percorsi formativi che aiuteranno i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori della Tuscia a comprendere il valore e l’importanza del riciclo Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).
Obiettivo principe del progetto è quello di fare del riciclo, in particolare di quello Raee, un habitus mentale quotidiano. Per perseguire lo scopo, è indispensabile insegnare che un rifiuto Raee non è immondizia, ma un oggetto che può rinascere a nuova vita; è necessario dimostrare l’opportunità economica che il recupero dei materiali rappresenta per il nostro Belpaese; è fondamentale, infine, stimolare un senso civico profondo e un’inclinazione ecologica forte.
Il progetto “RicreAzioni Elettriche”, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Montalto, ha così preso il via negli istituti comprensivi di Montalto di Castro e Canino. Poi sarà la volta dell’Istituto tecnico industriale “Leonardo da Vinci”.
L’azienda Vallone, coadiuvata nell’organizzazione del progetto dalla società Synergye, ha anche indetto un concorso per premiare le idee e i progetti più innovativi sviluppati dai ragazzi, donando inoltre alle scuole partecipanti apparecchiature elettroniche utili al potenziamento della didattica.