Trasporto pubblico locale, più viterbesi scelgono l’autobus per i loro spostamenti. Il risultato emerge dall’incremento di abbonamenti e biglietti registrato nel 2012.
“Per quanto riguarda gli abbonamenti – spiega Pierre Di Toro, presidente Francigena, società multiservizi del Comune – si è registrato un aumento del 14%, ovvero 1300 in più rispetto all’anno precedente. Aumento dell’8% per quanto riguarda invece i titoli di viaggio acquistati dai passeggeri, pari a circa 16 mila biglietti in più. A proposito di biglietti – aggiunge Di Toro – si ricorda all’utenza che, in base alle norme vigenti, gli autisti non sono tenuti a garantire la vendita di biglietti a bordo dell’autobus, per cui occorre munirsi prima dei titoli di viaggio, presso le edicole e le tabaccherie che hanno aderito alla rete di vendita, diversamente si rischiano le sanzioni previste. Incremento anche per i rivenditori di biglietti e abbonamenti che negli ultimi anni sono passati da 30 a 50”.
Numero crescente infine anche per i controllori a bordo degli autobus. “Grazie al produttivo reimpiego di personale conducente non più fisicamente idoneo alla guida – concluDE il presidente della Francigena – negli ultimi mesi è stata raddoppiata la presenza di personale abilitato alla verifica di biglietti e abbonamenti”. “Il crescente numero di viterbesi che si serve dell’autobus per spostarsi da una zona all’altra della città – sottolinea il sindaco Giulio Marini – lascia ben sperare per un ulteriore incremento nei prossimi mesi. Di fronte ai bus con poche persone a bordo ci si domanda il perchè della scarsa considerazione del mezzo. Da sempre insisto sull’utilizzo del trasporto pubblico come alternativa alla macchina e continuerò a farlo soprattutto ora, in questa fase in cui il cittadino inizia ad abituarsi all’utilizzo di un mezzo fino a qualche mese fa raramente utilizzato o peggio ancora non considerato”.
Tra le diverse linee in circolazione, quelle maggiormente utilizzate dai cittadini sono le circolari A e B che collegano le varie zone della città (Barco, Riello, università, cimitero, tribunale, Villanova, stazione di Porta Fiorentina), ma anche la linea 11 che collega la città all’ospedale Belcolle e la 6 che conduce a La Quercia e a Bagnaia. Molto utilizzata anche la circolare C, le cui corse coprono l’intero centro storico e vengono effettuate con i bus ecologici, in funzione dallo scorso agosto, acquistati dal Comune grazie al finanziamento del Ministero dell’Ambiente.